Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Come ottenere una buona spremuta di arance

Contrariamente a quanto si potrebbe normalmente pensare, il consumo di succo d’arancia assicura un apporto di vitamine ancora maggiore rispetto al consumo del frutto, in quanto nel succo i componenti nutritivi finiscono coll’essere più concentrati e quindi più benefici per il corpo umano. Bere succo ottenuto con la spremitura di arance di Sicilia è salutare innanzitutto per l’apparato digerente.

Esso, infatti, permette di regolare alcune delle funzioni dello stomaco evitando l’insorgere di patologie come ulcere gastroduodenali (per questo motivo, per aumentarne l’efficacia se ne raccomanda il consumo lontano dei pasti senza assumere altri alimenti), ma è benefico anche per il fegato in quanto consente di evitare la cattiva digestione (eliminando tutti i residui di cibo nell’intestino che sono responsabili delle indigestioni), la fermentazione dei cibi e il senso di gonfiore.

Proprietà nutritive del succo di arancia di Sicilia

L’assunzione di succo d’arancia, inoltre, stimola la produzione di bile quindi può essere di grande aiuto per chi è soggetto ad insufficienza biliare, mentre nei casi di diarrea o stitichezza bere succo d’arancia siciliana può aiutare a rendere più regolari e stabili le funzioni intestinali. Molto importante è anche l’azione di contrasto alla formazione dei calcoli renali, in quanto il succo d’arancia è in grado di sciogliere gli acidi evitando così che si depositino nei reni. Tra le azioni benefiche del succo d’arancia, va citato anche il fatto che il suo scarso contenuto di zuccheri lo rende ideale per chi è affetto di diabete di tipo 2 e la presenza di vitamina C aiuta ad evitare alcuni degli effetti negativi di questa malattia come i problemi alla vista e la cattiva cicatrizzazione.

Proprio la vitamina C, oltre a favorire il recupero da malattie respiratorie e raffreddori, per il suo alto numero di antiossidanti è in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi e l’invecchiamento, oltre ad una serie di patologie che si possono verificare col passare degli anni come l’arteriosclerosi, l’ipertensione arteriosa, la sordità, il calo della vista e patologie come la cataratta. Inoltre, fattore che abbiamo ricordato spesso e che non ci stancheremo mai di ribadire, la presenza di antiossidanti rende le arance di Sicilia una sorta di anti-tumorale naturale.

Come preparare una spremuta d'arancia?

Per la preparazione di una buona spremuta d’arancia di Sicilia non ci sono prescrizioni particolari, se non quello di preferire varietà con un contenuto di succo più alto rispetto alle varianti che si preferisce per il consumo da tavola. Ricordate di usare sempre arance non trattate e ottenute senza l’ausilio di pesticidi ed altri prodotti di origine chimica, in quanto più salutari. Prima di spremerle, è consigliabile lavarle per bene, onde evitare che nella spremuta finiscano delle piccole impurità come terra, polvere o anche solo per spazzare via germi che potrebbero essersi depositati dopo l’acquisto. Per avere un succo più gradevole da assaporare sul palato è sempre consigliato l’uso di un colino, in modo da filtrare le ossa (dove presenti) o i pezzi di polpa più spessi. Per avere un sapore più dolce spesso si preferisce aggiungere qualche cucchiaio di zucchero, ma tale scelta non è proprio il massimo dal punto di vista nutrizionale. È preferibile, invece, aggiungere il succo di un mandarino o di un mandarancio, in modo da rendere più gradevole il sapore.

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana