Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Tutte le varietà di arance presenti in Sicilia

Le arance sono, secondo le statistiche, l’agrume più diffuso al mondo e sono diverse centinaia le sue varietà esistenti al mondo. Come è facile immaginare, anche le cultivar di arancia presenti sul territorio della Sicilia sono piuttosto numerose. Finora ci siamo occupati delle varietà tipiche del comprensorio riberese (cioè le arance Navelina, Brasiliano e Washington Navel) e delle cultivar che possiamo trovare in prevalenza nel settore centro-orientale dell’isola, vale a dire Moro, Sanguinello e Tarocco (che rientrano nella famiglia delle cosiddette Arance Rosse di Sicilia, invece).


Queste rappresentano le tipologie di arance in vendita sicuramente più famose e più facili da trovare, e quindi anche le più vendute sul mercato nazionale ed estero.

Le altre varietà di arance siciliane

Tuttavia, esistono molte altre tipologie di arance della Sicilia contraddistinte, anch’esse, da un livello di qualità superiore alla media, da un gusto molto gradevole e da un apporto nutrizionale, in termini di vitamine ed antiossidanti, sicuramente di grandissima utilità nella lotta alle malattie e per il benessere del corpo. In particolare, faremo riferimento alle particolari Arance della varietà Vaniglia Apireno, un’altra tipica cultivar riberese (che, a differenza delle già citate Navelina e Washington Navel, non dispone della Denominazione d’Origine Protetta), alle arance della cultivar Thompson (riconoscibili in primo luogo per la buccia tipicamente gialla e per la forma leggermente allungata verso le estremità, tanto da apparire generalmente ovale), senza dimenticare le gustose Navel Late (arancia tardiva appartenente alla categoria di quelle provviste di Navel, cioè ombelicate, una cultivar di recente introduzione).

Infine, ci occuperemo delle arance della varietà Valencia, una delle tipologie più diffuse al mondo (se consideriamo la categoria delle arance con polpa bionda) e caratterizzata per una fase di maturazione molto tardiva, tanto che in certi casi la raccolta di questa varietà di arance può arrivare anche fino a Giugno inoltrato.

Le varietà incluse in questa sezione sono utilizzabili senza particolari controindicazioni sia per il consumo da mensa che per la spremitura per la preparazione di succhi, ma non è raro vederle utilizzate in cucina per la realizzazione di dolci al gusto di frutta e come condimento per cibi di vario genere, oltre che per aromatizzare primi, secondi o anche contorni. Il consumo di arance siciliane Vaniglia Apireno, Thompson, Valencia e Navel Late è perfetto sia a pranzo che a cena essendo un prodotto naturale, genuino e nutriente, ma anche lontano dai pasti per le merende o gli snack di bambini, ragazzi, adulti ed anziani.

 

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana