Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Brasiliano coltivate a Ribera

Anche le arance della varietà Brasiliano presentano la tipica caratteristica dell’ombelico posto nella parte inferiore, il che permette di riconoscerle abbastanza facilmente. Le arance Brasiliano, a dispetto del nome che sembrerebbe indicare un’origine esotica, sono una delle varietà di arance della Sicilia più tipiche, anche se in realtà è necessario fare una precisazione. I primi innesti di questa varietà di arance, infatti, provengono proprio dal Brasile e sono stati piantati in Sicilia da produttori di Ribera nei territori di tale località. Ecco il motivo per cui oggi si parla comunemente di Arance Brasiliano.

Come riconoscere le arance della Sicilia di varietà Brasiliano? È presto detto. Innanzitutto, per esserne sicuri, dovete prendere il frutto e controllare la parte inferiore. Se qui notate un piccolo buco con un pezzetto di buccia deformata, quello che in genere viene definito “ombelico” in pratica, allora siete sulla strada giusta. Le arance di questa varietà inoltre devono avere forma tendenzialmente sferica, colore arancio piuttosto vivace ed una dimensione (o pezzatura) media o anche grossa. La polpa delle Arance Brasiliano è fine, soda ed ha una certa consistenza, tanto che questa tipologia di arancia è indicata sia per il consumo a tavola sia per la produzione di spremute particolarmente gustose. Il contenuto in succo, infatti, si aggira intorno al 40% circa, il che rappresenta un valore di tutto rispetto.

Qualità organolettiche delle Arance Brasiliano

Un aspetto che rende questa arancia molto gradita dal pubblico è rappresentato dalle sue qualità organolettiche grazie al particolare equilibrio tra acidi e zuccheri. Sul piano gustativo, le arance di Ribera della varietà Brasiliano sono croccanti e persistenti, ottime per essere consumate fresche, appena colte in pratica. Inoltre, si registra anche una certa sensazione di leggerezza grazie alle membrane delle vescicole che tendono a sciogliersi in bocca piuttosto facilmente. Il gusto delle arance della Sicilia Brasiliano è molto dolce, privo di amaro, con un certo equilibrio aromatico e nel flavour dove si avverte la presenza di agrume, frutta esotica e vaniglia). Le arance Brasiliano, inoltre, sono caratterizzate da un rapporto molto elevato tra solidi solubili e acidi. Visto il gusto particolarmente dolce di queste arance di Sicilia, nella realizzazione di spremute si consiglia un uso parsimonioso di zucchero, al fine di non intaccarne l’aroma tipico e naturalmente il gusto. Come molte altre varietà, anche le arance Brasiliano presentano un elevato contenuto di Vitamina C ed antiossidanti ed una scarsa quantità di grassi e svolgono quindi un’azione benefica per l’organismo umano.

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana