Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Moro di Siracusa e Catania

L’arancia rossa della varietà Moro ha avuto origine negli agrumeti del territorio di Lentini, in provincia di Siracusa, e tra le arance rosse è quella sorta in tempi più recenti in quanto secondo la tradizione risale al XIX secolo. Oggi le arance della cultivar Moro sono abbastanza diffuse nelle province di Siracusa e Catania. Questa varietà matura prima delle altre, in quanto è possibile trovarla in vendita già dagli inizi del mese di Dicembre fino alla metà di Marzo.

Le arance Moro sono di forma generalmente sferica o al massimo ovoidale, mentre in superficie la buccia si presenta di colore arancione ma con delle pigmentazioni rosse di tonalità simili al vino. Man mano che la maturazione procede, la polpa si scurisce fino ad assumere una colorazione rosso acceso in fase avanzata. Per questi motivi, anche il succo (la percentuale minima si aggira generalmente intorno al 40%) ottenuto dalla spremitura delle arance Moro è di colore scuro, rosso sanguigno per effetto dell’azione degli antociani localizzati sulla buccia e nella polpa, dei pigmenti che rientrano nella categoria dei cosiddetti flavonoidi.

Arance Moro: ottime per le vostre spremute

Questa tipologia di arance rosse siciliane viene in genere scelta per il fatto che i suoi frutti sono ricchi di succo e quindi sono molto usate per la spremitura. Il gusto delle arance Moro si presenta dolce ma con una punta acidula che controbilancia la dolcezza rendendo più gradevole il sapore. Della cultivar Moro sono presenti anche alcuni cloni, come il Moro Comune, il Moro Nucellare e le arance Moro di Lentini. Come da tradizione delle arance di Sicilia, anche sul piano nutrizionale le arance Moro si rivelano essere di qualità molto elevata.

La percentuale di vitamine del gruppo C, sempre molto abbondante negli agrumi siciliani, infatti, unita all’alto contenuto di antiossidanti (che svolgono un ruolo di difesa dall’invecchiamento cellulare) fanno sì che le Arance Rosse siciliane di cultivar Moro siano un alimento, in primo luogo, salutare e di grande utilità nelle diete ipocaloriche. Il loro consumo è possibile sia durante i pasti principali sia durante le pause che le merende. Il consumo di arance della Sicilia della varietà Moro è fondamentale in quanto forniscono un’insostituibile contributo nel rinforzo delle difese immunitarie e nel contrasto all’azione dei radicali liberi. La vitamina C, del resto, è da sempre un elemento molto prezioso, soprattutto durante i mesi invernali per l’insorgere di patologie di natura influenzale che risultano sempre molto fastidiose oltre che molto contagiose per chi ci sta intorno.

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana