Richiedi subito un preventivo o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Tarocco coltivate a Catania

Le arance di Sicilia della varietà Tarocco appartengono alla famiglia delle Arance Rosse di Sicilia. Si ritiene che questa cultivar di arancia nasca in seguito a una cosiddetta mutazione gemmaria della cultivar Sanguinello comune, avvenuta presumibilmente in un agrumeto nei pressi di Francofonte (comune della provincia di Siracusa), verso la fine del XIX secolo.

Le arance Tarocco iniziano a maturare in genere verso la metà di dicembre (almeno se si considerano i terreni meglio esposti al sole) e, nelle zone più tardive, proseguono fino alla metà di Maggio circa. Le arance di cultivar Tarocco sono di pezzatura grossa e di forma tonda o tendente all’ovale. Una delle caratteristiche che rendono maggiormente riconoscibili le arance di questa tipologia, inoltre, è rappresentata dalla presenza di una sorta di collare che può essere anche piuttosto preminente posto alla base, definito in gergo “muso”.

Le arance di Sicilia Tarocco presentano una buccia di colore giallo-arancio ed in genere arrosato su circa metà della parte esterna del frutto. Anche la polpa ha una colorazione giallo-arancio, ma in base alla fase in cui viene raccolta può presentare delle pigmentazioni con delle gradazioni di rosso più o meno accese. I frutti, inoltre, all’interno sono privi di semi, hanno un contenuto di succo nella media ed un sapore eccellente. Delle arance Tarocco esistono anche parecchie sotto-varietà come Tarocco del Muso, Tarocco Catania, Tarocco Scirè, Tarocco Cumone, Tarocco Nucellare, Tarocco Gallo e Tarocco Galice. L’arancia Tarocco è una delle varietà più diffuse in Italia oltre che una delle più conosciute, grazie anche al fatto che riesce ad adattarsi ai climi più diversi, il che la rende una coltura molto versatile.

Arance di Sicilia e Vitamina C: un binomio inscindibile

Il gusto di queste arance di Sicilia è caratterizzato da un rapporto elevato tra i gradi brix (che indicano la concentrazione di zucchero) e l’acidità, il che dà origine ad un sapore molto dolce, adatto sia al consumo da tavola sia alla spremitura per la preparazione di succhi (dalla tipica colorazione sanguigna, grazie alla presenza degli antociani, dei pigmenti idrosolubili presenti sia nella buccia che nella polpa. Sul piano nutrizionale, anche le arance Tarocco si segnalano per l’alta percentuale di Vitamina C (elemento che viene utilizzato dal nostro organismo per il rinforzo del sistema immunitario) e di antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi, agenti responsabili dell’invecchiamento delle cellule e che possono contribuire alla formazione di cellule tumorali. Il consumo di arance di Sicilia in vendita è quindi consigliato sia ai giovani che agli adulti che agli anziani.

Vuoi acquistare i nostri prodotti e riceverli a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana