Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Navel Late

Una cultivar particolare è rappresentata dall’arancia Navel Late (o Lane Late). Questa varietà di arancia di Sicilia viene utilizzata anche con la funzione di rinnovare gli agrumeti ormai vecchi. La Navel Late nasce in seguito ad una mutazione gemmaria delle arance Washington Navel. L’albero di questa cultivar si presenta caratterizzato da una chioma compatta, da un portamento leggermente eretto ed una vigoria di livello medio-alta.

Le foglie sono di dimensione piuttosto ampia e assumono una colorazione verde accesa. Gli alberi di arance Navel Late non entrano in produzione immediatamente, ma è necessario attendere almeno tre o quattro anni dalla data dell’impianto per la raccolta dei primi frutti.

Caratteristiche delle arance siciliane Navel Late

A proposito dei frutti, le arance Navel Late sono di forma sferica irregolare e di grossa pezzatura. Nonostante siano accomunate dalla presenza del Navel (cioè dell’ombelico presente nella parte inferiore) che in ogni caso risulta di dimensioni leggermente inferiori, le arance siciliane Navel Late si distinguono dalla Washington Navel per il fatto che la buccia è più liscia, meno rugosa, sottile ed a grana abbastanza fine. I solchi, inoltre, appaiono più netti e visibili. La resa in succo è molto buona così come il contenuto complessivo di solidi solubili. Le arance Navel Late si chiamano così per due motivi: Navel per via dell’ombelico, di cui abbiamo già parlato, e Late perché maturano più tardi rispetto alle altre cultivar. Esse, infatti, iniziano il processo agli inizi di Febbraio e possono resistere sull’albero senza particolari problemi fino ad Aprile o anche Maggio se il clima è benevolo.

Le arance Navel Late sono guardate con interesse da tanti produttori soprattutto perché il suo carattere tardivo permette di allungare la stagione delle arance della Sicilia fin quasi alle porte del periodo estivo. Molto importante è anche il fatto che le piante di arance Navel Late risultano essere poco soggette a problemi come la cascola (cioè la caduta dei frutti quando l’albero non è abbastanza forte da poterli portare tutti a maturazione) e la senescenza, cioè l’invecchiamento. Sul piano nutrizionale, si ribadisce quanto detto a proposito delle altre arance di Sicilia in vendita: anche in questo caso ci troviamo di fronte, infatti, ad un alimento sano, salutare e gustoso che risulta un formidabile fornitore naturale di Vitamine del gruppo C e di antiossidanti che difendono l’organismo dall’influsso dei radicali liberi. Se decidete di comprare Arance di Sicilia, quindi, il vostro sistema immunitario sarà più forte e pronto a reagire di fronte alle più varie minacce.

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana