Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Newhall

Le arance di Sicilia della varietà Newhall appartengono alla stessa famiglia di un'altra cultivar piuttosto famosa, le arance Navel (di cui fanno parte anche le arance Washington Navel che, nel comprensorio riberese hanno ottenuto anche l'ambita certificzione DOP, cioè D'Origine Protetta), chiamate così in quanto dotate del tipico ombelico posto nella parte inferiore. All'interno della buccia, infatti, è presente una sorta di frutto gemello meno sviluppato rispetto al frutto principale.

Origini e caratteristiche della cultivar di arance della Sicilia Newhall

Secondo la ricostruzione effettuata dagli agronomi, le arance della Sicilia della cultivar Newhall risalgono all'anno 1820, quando in un monastero brasiliano si sviluppò una nuova varietà originata da una mutazione. Proprio a causa di tale mutazione, infatti, all'interno del frutto notiamo la presenza di un secondo nucleo che è come se fosse un secondo frutto di minori dimensioni. La presenza di tale ""gemello"", inoltre, all'esterno dell'arancia si manifesta con una piccola ma vistosa conca che viene definita Navel. Le arance siciliane della tipologia Newhall hanno polpa di colorazione bionda e apirene (termine che indica, invece, la mancanza di semi nella polpa stessa). L'albero di arance di cultivar Newhall ha una struttura vigorosa e in genere sviluppa dimensioni medie, mentre tendenzialmente i suoi rami si espandono abbondantemente verso la parte inferiore determinando un portamento piuttosto raccolto che si presta alla tecnica di coltura denominata a globo.

Le foglie di questa cultivar di arance della Sicilia hanno dimensioni ampie, mentre la colorazione è in genere verde scura. Le arance Newhall si presentano di forma prevalentemente ovoidale (o ellittica, in alternativa), mentre la buccia ha uno spessore medio, con colorazione arancio scura che tende al rosso in special modo durante il periodo di maturazione dei frutti che si verifica tra la metà dell'Autunno e l'inizio di Primavera (da Novembre a Marzo, grosso modo). La pezzatura delle arance della Sicilia Newhall è medio-grande e dal peso che oscilla intorno ai 150 o 200 grammi.

Perché acquistare arance della Sicilia della tipologia Newhall

Uno dei grandi vantaggi che le arance siciliane Newhall assicurano è innanzitutto la loro elevata versatilità. Infatti, in primo luogo si tratta di una cultivar d'arancia molto apprezzata perché può essere consumata a tavola a conclusione di un pasto, ma anche durante la giornata come spuntino o merenda di grandi e piccini. Essa, inoltre, avendo una percentuale di succo notevole, è ottima anche per la preparazione di succhi e spremute, ma va benissimo se viene impiegata anche per ottenere liquori, marmellate ed altri dolci di vario genere come i canditi. Il gusto croccante della polpa fine e soda caratterizzata anche da una certa dolcezza determinata da un ottimo rapporto tra livello di acidità e contenuto zuccherino. Acquistare arance della Sicilia di varietà Newhall è quindi una scelta azzeccata, ma lo è anche sul piano nutrizionale. È un fatto risaputo che questo frutto sia un grande alleato del nostro organismo in quanto collabora a rinforzare il sistema immunitario ed a contrastare l'invecchiamento cellulare attraverso la sua azione contro i radicali liberi. Le arance di Sicilia sono, inoltre, un frutto altamente digeribile, ricco di vitamine e di antiossidanti, particelle estremamente benefiche per il benessere del corpo umano.

 

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana