Richiedi subito un preventivo o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Ovale

L'arancia di Sicilia di cultivar Ovale è conosciuta anche con la denominazione di Arancia Calabrese a causa del fatto che è molto diffusa anche nelle zone poste a nord di Reggio Calabria, mentre in certi casi viene chiamata anche Belladonna che in realtà rappresenta il nome di un'altra cultivar. Ciononostante, l'arancia della varietà Ovale è tipica anche di molte aree della Sicilia. Si tratta di una tipologia dall'origine piuttosto antica e abbastanza pregiata, che tuttavia a livello commerciale ha un ruolo leggermente secondario probabilmente a causa degli alti costi di produzione che ne scoraggiano la coltivazione, soprattutto in uno scenario economico molto incerto e problematico quale quello attualmente in corso.

Caratteristiche delle arance della Sicilia di cultivar Ovale

Le arance di Sicilia Ovale sono innanzitutto delle arance a polpa bionda. Si tratta di un frutto caratterizzato da una fase di maturazione molto tardiva, visto che essa si verifica in Primavera tra i mesi di Marzo ed Aprile ed i frutti possono resistere sui rami anche fino al mese di Maggio. La forma tipica di questa arancia rispecchia il nome della cultivar, in quanto i frutti sono generalmente di forma ovale o ovale allungata e provvisti di una sottile solcatura nella parte inferiore. La buccia, invece, si presenta sottile ma al tempo stesso non morbida e abbastanza resistente, di un colore a metà tra il giallo e l'arancio, a grana fine o al massimo media.

La polpa dell'arancia Ovale è bionda o arancio chiaro ed ha un sapore complessivamente dolce e piacevole (è alto il contenuto di zuccheri ma anche il livello di acidità), mentre abbastanza ridotta è la presenza di semi. Essendo una varietà di arancia siciliana a doppia attitudine, l'Ovale si può indifferentemente consumare a tavola o anche sotto forma di spremuta dato che il contenuto di succo è piuttosto elevato. Ciò comunque non ne esclude l'utilizzo per la produzione di dolci tipici come marmellate, gelatine e canditi, o anche per la preparazione di bevande all'arancia. Il calibro delle arance Ovale è generalmente medio, in quanto il peso oscilla tra i 120 grammi ed i 200 grammi approssimativamente.

Il potenziale nutrizionale delle arance di Sicilia è sempre molto ricco e neanche le arance Ovale fanno eccezione. Il contenuto di Vitamine A e soprattutto C determina una lunga serie di effetti benefici sull'organismo, e l'arrivo della stagione invernale suggerisce la necessità di una buona scorta di tali vitamine per difendersi da malanni stagionali come virus influenzali e raffreddori. L'acquisto di arance della Sicilia si può inoltre considerare un investimento a lungo termine, visto che l'abbondanza di antiossidanti contenuti in tali frutti permette al nostro corpo di respingere l'influsso dei radicali liberi, le particelle responsabili e dell'invecchiamento e che possono dare origine a patologie molto gravi come i tumori.

Vuoi acquistare i nostri prodotti e riceverli a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana