Richiedi subito un preventivo sulle arance di Ribera DOP o contattaci al numero 3371098096 Dott. Salvatore Martorana anche su Whatsapp whatsapp

Arance Vaniglia Apireno di Ribera

Le arance siciliane della cultivar Vaniglia Apireno sono una delle varietà presenti negli agrumeti della zona di Ribera. Le arance Vaniglia Apireno si sono originate in seguito ad un processo di mutazione gemmaria della Vaniglia con seme, un processo che ha avuto luogo proprio nei pressi di Ribera e che poi ha permesso a questa varietà di diffondersi in tutto il territorio circostante. Queste arance di Sicilia, pur essendo tipiche di Ribera, non dispongono della DOP, la denominazione d’origine protetta che è invece riconosciuta altre varietà riberesi come la Washington Navel e la Navelina.

Caratteristiche della arancia Vaniglia Apireno sono in primo luogo la colorazione bionda e l’assenza di ombelico nella parte inferiore (il cosiddetto Navel). Da notare che la varietà riberese è l’unica delle arance Vaniglia a presentare un tasso di acidità molto basso che in genere è compreso tra lo 0,06% e lo 0,15%. Un altro dei record delle arance della Sicilia della cultivar Vaniglia Apireno è rappresentato dallo spessore delle pellicole che rivestono gli spicchi, uno dei più sottili al mondo. La raccolta dei frutti, in genere, inizia nel mese di Dicembre e prosegue fino a Maggio. Il contenuto davvero minimo di acidi fa sì che il consumo e l’acquisto di arance di Sicilia della cultivar Vaniglia Apireno sia consigliato a tutti i consumatori che hanno problemi di natura gastrica o intestinale come gastrite e acidità di stomaco.

Come riconoscere le Arance Vaniglia Apireno di Ribera?

Sul piano fisico e morfologico, queste arance della Sicilia hanno la caratteristica forma sferica leggermente irregolare, mentre le dimensioni del frutto sono medie in prevalenza. La colorazione della buccia (che in genere tende ad essere papillata, mediamente spessa e staccabile senza particolari difficoltà dalla polpa) è arancio chiara, proprio come la polpa, all’interno della quale non si osserva la presenza di semi. Le arance Vaniglia Apireno sono dolcissime (il gusto infatti ricorda tantissimo quello della vaniglia, da cui il nome della cultivar) e prive di amarezza o sensazioni di acidità. A livello sensoriale, inoltre, questa tipologia di arance oltre ad una predominanza di sentore di vaniglia presenta anche una croccantezza di livello medio ed un gusto persistente.

L’uso delle arance siciliane Vaniglia Apireno è indicato per chi ha carenza di vitamina C, elemento di cui questi frutti sono sempre molto ricchi. In genere, per l’assunzione della dose giornaliera di vitamina C è sufficiente consumare tre arance al giorno. Le Vaniglia Apireno sono arance che vengono destinate prevalentemente al consumo da mensa, mentre la loro spremitura non è molto frequente.

Vuoi acquistare le Arance di RIbera DOPi e riceverle a casa tua?

CLICCA QUI per accedere alla vendita online delle arance di Ribera e dei prodotti tipici della Sicilia, oppure CONTATTACI VIA MAIL per richiedere un preventivo sul prezzo delle arance o contattaci al numero 3371098096 - Dott. Salvatore Martorana